Che cos’è un impianto?

Un impianto dentale è una radice dentale artificiale che si colloca nell’osso della mandibola per tenere un ponte oppure un dente. Gli impianti sono realizzati in titanio e sono completamente biocompatibili. Questa é una soluzione ideale per le persone in buona salute orale generale, che hanno perso uno o più denti.

Rispetto ai tradizionali ponti, gli impianti proteggono di più i denti già esistenti, in quanto non usano i denti vicini come supporto. L’impianto dentale è veramente la soluzione più naturale per i denti mancanti.

.

Come procede il collocamento di un impianto?

Il protocollo convenzionale implica l`inserimento dell`impianto dopo il quale segue una pausa da 45 giorni a 6 mesi, tempo necessario per l`osseointegrazione (connessione tra l’impianto e l’osso di vita). Nel frattempo il paziente porta una specie di dente provvisorio.

Per questo tipo di trattamento sono necessarie da 2 a 4 sedute.

Se si dispone di un buon osso mascellare e non ci sono complicazioni, allora si può ridurre tutto a 2 visite, altrimenti 3 o 4.

Durante il primo periodo vengono inseriti gli impianti e si mettono i denti provvisori.

Dopo di questo è necessario attendere da 45 giorni a 6 mesi per l’osseointegrazione.

Prima delle capsule finali (denti permanenti) è necessario rilevare le impronte, le quali si mandano nel laboratorio odontotecnico, dove vengono realizzatele corone, successivamente verranno fissate in bocca.

Se l’osso mascellare è in ottima condizione, potrebbe essere possibile collocare l’impianto e la corona nello stesso giorno. Questo procedimento é denominato ILF (Immediate Functional Loading) oppure “Dente in un giorno”.