10 abitudini da prendere per vivere 10 anni di più

(secondo un medico scandinavo)

Allungare la nostra vita di 10 anni si può. A questa conclusione è arrivato infatti Bertil Marklund, un medico svedese specializzato in salute pubblica, che nel suo ultimo libro – Guida scandinava per vivere 10 anni di più, edito in Italia da La nave di Teseo e in arrivo in libreria il 17 marzo – spiega al mondo come allontanare la vecchiaia e vivere una vita qualitativamente migliore.

Da buon dottore, Marklund fornisce indicazioni precise su come comportarsi per condurre uno stile di vita sano e soddisfacente. Ci sono indicazioni sull’alimentazione e sull’esercizio fisico, è vero, ma anche sullo spirito giusto con cui affrontare la quotidianità: perché secondo il medico scandinavo vivere bene è uno stato della mentre, oltre che un’abitudine da adottare.

Una passeggiata al giorno toglie il medico di torno


Imgorthand via Getty Images

Ci hanno sempre detto che una passeggiata a passo veloce può bastare per mantenere il fisico in attività. L’autore del libro non smentisce e, anzi, quantifica: andrebbero percorsi almeno 6-8 chilometri ogni giorno. Ma Marklund si spinge oltre, sostenendo che una costante e impegnativa attività fisica ridurrebbe del 30% circa il rischio di malattie.

Pensare positivo


LaraBelova via Getty Images

La mente influisce in maniera determinante sulle condizioni di vita. Ridurre lo stress, diminuire le preoccupazioni, arrabbiarsi di meno e perdonare chi ci ha fatto soffrire sono tutti utili espedienti.

Dormire senza interruzioni per 7 ore


jin chu ferrer via Getty Images

Buio totale, mettere in un’altra stanza i dispositivi elettronici, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora: è così che si può ottenere un vero riposo. Sono 7 le ore di sonno che dovremmo concederci per vivere di più, così come un pisolino di 20 minuti dopo pranzo.

Prendere il sole


khoa vu via Getty Images

Non si tratta di abbronzarsi all’estremo durante l’estate, ma di prendere un po’ di sole ogni giorno. Perché il sole aumenta la vitamina D presente nel nostro corpo e ci protegge quindi da molte malattie.

Mangiare frutta e verdura


Anne Stephneson / EyeEm via Getty Images

C’è anche la più classica delle raccomandazioni nel saggio di Marklund: inserire nella nostra dieta molta frutta e verdura. In particolare, per il medico svedese è importante assumere Omega 3, antiossidanti, fibre e Omega 6.

Caffè e vino


Guido Mieth via Getty Images

Fa bene o fa male il caffè? E il vino? Per l’autore del saggio la risposta è secca: entrambi sono essenziali per vivere di più. Di tazzine di caffè, secondo lui, ce ne vorrebbero 3-4 al giorno, mentre di vino (rosso, più del bianco) sarebbe bene bere da 9 bicchieri a settimana (se si è donna) ai 14 (se si è uomini).

Niente maniglie dell’amore


Melissa Ross via Getty Images

Bandito il sovrappeso, la zona del corpo in cui bisogna assolutamente evitare di prendere grasso è il girovita. In caso contrario, Marklund propone anche la soluzione di un digiuno di qualche ora, ad esempio tra le 18 di sera e le 12 del giorno seguente.

Lavarsi i denti con costanza


RyanKing999 via Getty Images

Si tratta di una pratica utile non solamente per tenere lontana l’ombra del dentista, ma anche per evitare l’insorgere di infiammazioni croniche a causa dei batteri che si annidano in bocca. Il giusto compromesso è lavarsi i denti almeno due volte al giorno.

Essere ottimisti


CHBD via Getty Images

Vedere tutto rosa (o almeno non nero) è sinonimo di longevità. Ridere, del resto, fa sì che nel nostro corpo aumenti il livello di endorfine e che la positività prenda il posto dei brutti pensieri.

Stare in famiglia e tra amici


Imgorthand via Getty Images

Passare del tempo con chi amiamo, chi stimiamo e chi ci stima è fondamentale per la nostra serenità e per avere una più alta considerazione di sé. In agguato, altrimenti, ci sono Alzheimer e ictus.

.

(Fonte: huffingtonpost.it)